Vivere green: quali abitudini sostenibili adottare nel 2022?

Vivere green: quali abitudini sostenibili adottare nel 2022?

Il mondo sta cambiando, e non in meglio. Per troppo tempo l’umanità ha vissuto in modo sconsiderato, dando per scontato il pianeta e non preoccupandosi delle conseguenze delle proprie azioni. Ora iniziamo a vedere gli effetti di tutto ciò sulla nostra pelle, come nel caso del cambiamento climatico, ed è tempo di prenderne atto e di modificare le nostre abitudini di vita.

 

In sintesi, il cambiamento parte proprio dai cittadini, e ognuno di noi deve dunque abbracciare una routine che possa dirsi green e rispettosa dell’ambiente. Vediamo quindi quali sono le abitudini sostenibili da adottare nel 2022.

Risparmiare sui consumi di energia in casa

Innanzitutto, è importante concentrarsi sui consumi di energia fra le quattro mura domestiche, dato che si tratta di una delle principali fonti di spreco. Prima di ogni altra cosa, però, bisogna rendersi conto che il risparmio parte dalla scelta di un contratto più conveniente, ed è per questo che bisogna valutare le migliori offerte luce per le nostre esigenze.

 

Una volta trovata la proposta perfetta per le nostre abitudini di consumo, ci si potrà dedicare al risparmio energetico. Ad esempio, sarà possibile scegliere elettrodomestici con una classe energetica più alta, adottare le lampadine LED e installare i sistemi domotici. Inoltre, si consiglia di rinunciare a qualche lusso, come l’utilizzo dell’asciugatrice, e di sfruttare i programmi ECO della lavatrice.

Abbracciare la mobilità sostenibile

Se dobbiamo spostarci, è importante farlo in modo sostenibile. In altre parole, non dobbiamo usare l’auto per ogni piccolo movimento, a costo di fare alcune rinunce. Si consiglia infatti di preferire il trasporto pubblico o la mobilità attiva, ovvero camminare invece che andare in auto.

 

Le alternative attive, che comprendono anche l’utilizzo della bici, non fanno bene solo alla nostra salute, ma anche all’ambiente, perché contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Naturalmente è possibile valutare anche l’acquisto di un’automobile elettrica, ad esempio sfruttando gli incentivi proposti dallo Stato, oppure provare opzioni come i monopattini e le bici elettriche.

Fare attenzione al riciclo e ai rifiuti

Il problema dei rifiuti è uno dei più gravi che il nostro pianeta si ritrova ad affrontare. Dobbiamo quindi essere più attenti a ciò che buttiamo via, e imparare a riciclare correttamente, magari incoraggiando anche gli altri a fare lo stesso.

 

La pratica del riciclo va di pari passo con quella del riuso creativo, ovvero la possibilità di riutilizzare un oggetto per uno scopo diverso da quello al quale era destinato. Per esempio, una vecchia porta in disuso può essere riconvertita in un tavolino di design.

Fare più attenzione a ciò che si mangia

Il tema dell’alimentazione è piuttosto delicato, poiché ogni persona ha abitudini e preferenze alimentari diverse. Tuttavia, è importante cercare di mangiare nel modo più sano e sostenibile possibile.

 

Pertanto, dovremmo cercare di consumare una quantità maggiore di prodotti freschi e di stagione, preferibilmente a km 0 o acquistati da piccoli agricoltori che seguono metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente. Un altro consiglio è quello di ridurre il consumo di carne, per diminuire la nostra impronta di carbonio.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *