Verso una casa green: quali interventi di ristrutturazione realizzare?

Verso una casa green: quali interventi di ristrutturazione realizzare?

Last updated on Gennaio 31st, 2023 at 02:08 pm

Il nostro pianeta ci sta chiedendo uno sforzo per evitare che possa andare in rovina definitivamente. Tra le cose che possiamo fare, c’è sicuramente quella di intervenire sui palazzi e le abitazioni già esistenti per renderli efficienti da un punto di vista della sostenibilità ambientale. Anche perché in questo modo acquisteranno maggior valore sul mercato.

 

Come rendere sostenibile la propria casa
Andiamo, dunque, a dare un’occhiata a quali siano gli interventi che possono essere fatti per rendere la propria abitazione una casa attenta alla salvaguardia dell’ambiente, partendo dai tetti. Questi, infatti, possono essere convertiti in chiave ecosostenibile, grazie ad una particolare coibentazione, che aumenta la loro capacità di isolamento tramite la realizzazione in materiali sostenibili. I cosiddetti tetti green aumentano l’isolamento termico e permettono di pulire l’aria circostante.

Dopo i tetti, passiamo ai vecchi serramenti. Gli infissi datati, infatti, possono causare una dispersione del calore interno per una percentuale che si aggira attorno al 15%. Ecco perché installare finestre con doppio o triplo vetro e in alluminio a taglio termico consente di isolare l’ambiente in modo molto più efficace, risparmiando sul riscaldamento.

Da valutare, inoltre, i servizi messi a disposizione dal proprio fornitore di energia. Non è assolutamente da sottovalutare il fatto che le fonti rinnovabili siano diventate molto più accessibili dal punto di vista del prezzo grazie all’avanzare della tecnologia. Quindi, pensare di installare un impianto a pannelli fotovoltaici o solari, una piccola pala eolica o sfruttare l’energia delle biomasse è guardare al futuro e risparmiare sull’uso di combustibili inquinanti. Per giunta, l’energia prodotta tramite questi impianti, utilizzabile sia per la corrente che per il riscaldamento, può essere accumulata o venduta alla rete, con un enorme risparmio in bolletta. 

Per quel che riguarda gli interni, invece, alcuni piccoli accorgimenti per rendere la casa green sono facili da prendere. Si pensi alle lampadine, ad esempio: sostituire quelle classiche con quelle basate sulla tecnologia LED consente un risparmio notevole in bolletta. I rubinetti, invece, possono essere modificati o cambiati del tutto con quelli intelligenti, che regolano il flusso e la temperatura dell’acqua in modo automatico, risparmiando il più possibile. Le vernici da utilizzare per le pareti dovranno essere naturali, mentre i materiali per soffitto e pavimenti da preferire sono il legno, il sughero o il bambù. Per gli arredi, infine, esistono mobili, sedie, tavoli e quant’altro realizzati con materiali di scarto. Una soluzione di design che strizza fortemente l’occhio all’ambiente.

Sicuramente l’impatto iniziale di questi interventi potrebbe essere importante dal punto di vista economico. Qualora non si avesse sufficiente liquidità necessaria per affrontare tutte le spese, si potrebbe pensare di consultare siti come younited-credit.com, che permettono di scegliere tra diverse soluzioni di prestito possibili. Altrimenti, qualora non si volessero affrontare tutte queste spese, un’idea alternativa potrebbe essere quella di vendere il proprio immobile per acquistarne uno di classe energetica A o B, sfruttando il bonus casa green.

Si tratta di una detrazione dell’IRPEF pari al 50% dell’importo usato per pagare l’IVA in relazione all’acquisto di una casa di classe energetica A o B. Così i cittadini potranno inserire in detrazione IRPEF il 50% dell’IVA per un periodo di circa 10 anni. L’acquisto andrà fatto entro il 31 dicembre 2023.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *