Fotovoltaico. Boom del solare in Sicilia, installati cinque milioni di pannelli fotovoltaici

<strong>Fotovoltaico</strong>. Boom del solare in Sicilia, installati cinque milioni di pannelli fotovoltaici

Last updated on Ottobre 2nd, 2012 at 11:28 pm

Energia fotovoltaica

L’ultimo in ordine di tempo entrato in funzione è un impianto fotovoltaico di 3,8 megawatt a Catania. In Sicilia quello dell’energia solare è un settore in crescita esponenziale. Basti pensare che solo due anni fa gli impianti fotovoltaici erano meno di 100, ora invece, sono circa 20 mila (5 milioni di pannelli fotovoltaici). Di questi il 92% (18.470) sono piccoli impianti su tetto. E, un incremento analogo si è verificato negli impianti solari termici che, da due anni a questa parte, da meno di 100 sono già 8000 nelle nove province siciliane.
E’ quanto emerge da Sicily’s Solar Report 2012, realizzato dai ricercatori del Polo Fotovoltaico della Sicilia e presentato ieri nella sede di Confindustria Palermo. «Un vero e proprio boom dell’energia solare, anche se – come ha sottolineato il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Palermo, Marcello Cacace – siamo un po’ in ritardo rispetto al resto del mondo». Un gap che la regione più soleggiata d’Italia, come dimostrano le cifre contenute nel Report, sta colmando velocemente.
«I risultati dello studio – ha detto Mario Pagliaro, che ha coordinato lo studio – dimostrano chiaramente che imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni stanno finalmente adottando in modo massivo le tecnologie dell’energia solare. Ci sono vantaggi enormi che sono legati innanzitutto al risparmio della bolletta sia elettrica che del gas».
E non poteva che essere in Sicilia il più grande impianto di solare termico d’Europa: è installato in un hotel che si trova nei pressi di Cefalù, nel Palermitano. Mentre il comune più “solarizzato” dell’isola è Castronovo, sempre nel Palermitano.
Anche in termini di occupazione, i numeri nel settore del solare (fotovoltaico + solare termico) sono ragguardevoli.
Gli occupati sono, attualmente sono circa 3 mila e oltre 250 sono le imprese installatrici. Dal Report è emerso, infatti, che nella nostra regione esiste una vera industria manifatturiera del solare, con 4 aziende attive nel fotovoltaico e 2 aziende nel solare termico.
Nonostante ciò il primato di regione “solarizzata” è della Puglia. «E’ anche vero – ha detto Marcello Cacace – che la politica energetica della Sicilia ha vissuto dei momenti di stand by per via del cambiamento del governo regionale. La politica energetica regionale ha attualmente dei limiti, però, il fatto positivo è che si è evitato di incentivare l’utilizzo dell’energia solare in termini speculativi, tagliando fuori i grandi investitori stranieri che avrebbero creato ricchezza locale».
Anche Legambiente promuove la diffusione degli impianti fotovoltaici sul territorio attraverso – ha ricordato il responsabile delle energie rinnovabili di Legambiente Sicilia, Tommaso Castronovo «i gruppi di acquisto solare per rendere veramente accessibile a tutti l’installazione di impianto solare».
Sempre ieri, nel corso di un convegno sul fotovoltaico, è stato poi presentato “Sole Mio”, un progetto innovativo per dotare le abitazioni e piccole imprese di piccoli impianti di produzione. «Attraverso questo progetto saranno messi a disposizione gli impianti – ha spiegato Giovanni Iannizzotto, Soleando – in comodato d’uso per 20 anni».

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *