Elezioni comunali, Urne aperte oggi e domani in Sicilia

Elezioni comunali, Urne aperte oggi e domani in Sicilia

Urne aperte oggi e domani in Sicilia in 128 Comuni, tra cui quattro capoluoghi. Le amministrative rappresenta, per la tenuta del governo Schifani, un banco di prova in ottica di coalizioni e di leadership dei dei vari partiti.

Fronte centrodestra

Fratelli d’Italia a Catania, per confermare la sua supremazia sugli alleati del centrodestra, punta a vincere al primo turno con il candidato Enrico Trantino, espressione di Fratelli d’Italia sostenuto da tutti i partiti della coalizione

A Trapani, terra dell’assessore Mimmo Turano, occhi puntati sul candidato del centrosinistra Giacomo Tranchida. L’assessore leghista Turano non è riuscito a garantire l’appoggio dei suoi fedelissimi al candidato sindaco meloniano Maurizio Miceli e rischia di pagare pegno al primo rimpasto di giunta.

Sarà anche interessante valutare come andrà una nuova operazione da “laboratorio politico” dove,  in tre Comuni siciliani, si darà vita ad un’intesa allargata M5S-Pd-De Luca .

A Siracusa, Forza Italia, prova importante per Schifani e per il suo candidato Ferdiando Messina. Gli avversari, Pd e M5S, si giocano un derby per la leadership.

Fari puntati su Catania dove il M5S, con l’ex ministra Nunzia Catalfo e l’ex deputata regionale Gianina Ciancio, puntano a governare la città con il candidato sindaco Maurizio Caserta.

Per il Pd a guida Elly Schlein questa tornata elettorale è l’occasione per riorganizzarsi nei territori. A Trapani si presenta senza simbolo al fianco dell’uscente Tranchida. Ma le vere sfide per i dem sono a Siracusa, dove puntano su Renata Giunta, e a Ragusa, dove Riccardo Schininà (senza l’alleanza con i 5Stelle).

Un esperimento a geometrie variabili quella messa in campo dal leader di Sicilia vera, L’ex sindaco di Messina corre in prima persona per la fascia tricolore a Taormina. Il suo movimento, a Catania e a Siracusa, invece sosterrà il “civico” Cassì a Ragusa ed ha stretto un accordo con i grillini a Trapani. Le urne sono infine un laboratorio per i modelli Licata-Carlentini- Modica: nei tre Comuni le forze d’opposizione al governo Schifani — Pd, M5S, De Luca — corrono per la prima volta unite.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *