Mondiali di pallanuoto 2023, dalle date al format: guida all’evento

Mondiali di pallanuoto 2023, dalle date al format: guida all’evento

Con il sorteggio avvenuto ad Atene, i Mondiali di pallanuoto hanno preso forma con i gironi e le date. Per vedere la competizione entrare nel vivo bisognerà aspettare il 16 luglio, giorno in cui, a Fukuoka, prenderà avvio la rassegna intercontinentale, che andrà avanti fino al 29 dello stesso mese.

La nazionale femminile del “Setterosa”, sotto la guida di Carlo Silipo, è inserita nel gruppo C dove incontrerà Brasile, Sudafrica e Grecia. Per quanto riguarda la nazionale maschile “Settebello” di Alessandro Campagna, figurante nel gruppo B, dovrà affrontare la Francia, il Canada e la Cina. Sia per la nazionale femminile tanto per quella maschile, fondamentale sarà l’approccio sin dalla prima gara: il Settebello fu argento ai Mondiali 2022 a discapito della Spagna, mentre il Setterosa ha deluso le aspettative nelle recenti Super Final di World Cup, chiudendole addirittura al sesto posto.

Gli altri gironi, per quanto riguarda le nazionali maschili, vedranno sfidarsi Stati Uniti, Australia, Kazakistan e Grecia nel girone A. Nel girone C sarà la volta di Croazia, Ungheria, Brasile e Giappone, mentre nel girone D gli spagnoli, campioni nel 2022, affronteranno il Sudafrica, la Serbia ed il Montenegro. Per la nazionale femminile la compagine più temibile è quella degli Stati Uniti: le campionesse in carica figurano nel girone A insieme alla Cina, alla Francia e all’Australia. Nel girone B si sfideranno Spagna, Israele, Paesi Bassi e Kazakistan mentre nel girone D le padrone di casa del Giappone saranno con le vicecampionesse dell’Ungheria, con la Nuova Zelanda ed il Canada.

Seppur gli ultimi risultati ottenuti non siano stati i più convincenti, almeno per la nazionale femminile, le nazionali italiane di pallanuoto vantano dei palmares di tutto rispetto: il Settebello è salito sul gradino più alto del podio dei mondiali in ben quattro occasioni, l’ultima delle quali nel 2019. Sono due, invece, gli ori conquistati dal Setterosa, l’ultimo ormai più di vent’anni fa, nel 2001, proprio a Fukuoka. Questa coincidenza potrebbe essere di buon auspicio per le ragazze che fanno parte dell’attuale rosa, anche per mettere stop al dominio degli Stati Uniti con i suoi sette titoli mondiali ma non per questo sazi di vittorie.

Il Settebello, sotto la guida dell’allenatore Campagna, può ripetere la vittoria del mondiale del 2019 e continuare un trend positivo, dopo la medaglia d’argento nello scorso campionato mondiale. Simile è il discorso per le ragazze del Setterosa, chiamate a rispondere presenti dopo le ultime uscite. L’unica medaglia ottenuta dall’allenatore Silipo alla guida della nazionale femminile è quella di bronzo, degli Europei del 2022 ma il Setterosa può e deve fare di più.

Sebbene in maniera minore rispetto ad altri sport, la manifestazione ottiene sempre un largo interesse di pubblico, come dimostrano anche le pagine di scommesse sui mondiali di pallanuoto o la copertura mediatica, sia web che stampa. L’evento, inoltre, è il primo di Qualificazione Olimpica nella pallanuoto in vista dei Giochi di Parigi 2024: le due nazionali che otterranno il miglior piazzamento nei rispettivi tornei saranno qualificate per i giochi nella capitale francese del prossimo anno.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *