Gas, luce e acqua: i segreti per spendere meno

Gas, luce e acqua: i segreti per spendere meno

Risparmiare su gas, luce ed acqua non è solo una questione di economia domestica, ma rappresenta anche un serio impegno per la tutela dell’ambiente. Ogni giorno le famiglie consumano enormi quantità di queste risorse, spesso senza rendersi conto di quanto impattano sulla bolletta e sulla salute del pianeta. Nell’articolo di oggi, quindi, vedremo insieme quali sono i segreti per risparmiare sui consumi di gas, luce e acqua, così da fare un favore sia al nostro bilancio familiare, sia all’ecosistema.

Risparmiare sul gas

Per prima cosa, è importante manutenere la caldaia e impostare delle temperature non troppo alte, intorno ai 20 gradi circa. Questa attenzione nei confronti del riscaldamento può davvero fare la differenza, sia in termini di consumi in bolletta, sia se si parla della produzione di CO2. Si consiglia dunque di eseguire dei controlli periodici, almeno una volta l’anno. Infine, anche i termostati intelligenti possono dare una preziosa mano d’aiuto.

Di contro, va detto che abbattere i consumi serve a poco, se poi il contratto con il fornitore prevede dei costi superiori alle medie. Per questo motivo, si consiglia di confrontare le tariffe gas sul comparatore di Tuttofferte, per trovare un’alternativa più economica, ma senza per questo sacrificare la qualità del servizio. Prima di proseguire, è bene segnalare che il risparmio di gas passa anche da alcune buone pratiche in cucina, come l’utilizzo dei fornelli a fiamma bassa e la copertura delle pentole durante la cottura.

Risparmiare sull’energia elettrica

La prima regola è fare attenzione all’utilizzo degli elettrodomestici. Ad esempio, è bene spegnere completamente i dispositivi elettronici quando non li usiamo, evitando di lasciarli in standby, dato che consumerebbero comunque energia. In secondo luogo, un’illuminazione efficiente può fare la differenza, e per questo motivo si suggerisce di rimpiazzare le vecchie lampadine con quelle a LED, per aggiungere un ulteriore tocco di risparmio.

Poi si ritorna al fattore climatizzazione, solo che in questo caso non parliamo delle caldaie e del riscaldamento, ma del condizionatore. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i 25 gradi circa, anche per una questione di salute, ed è importante assicurarsi che non vi siano spifferi quando il climatizzatore è acceso. In caso contrario, getteremmo letteralmente energia (e soldi) fuori dalla finestra. Infine, la modalità Dry (deumidificazione) aiuta ad abbassare le temperature senza gravare troppo sulla bolletta.

 

Risparmiare sulle risorse idriche

Ridurre gli sprechi idrici in casa è un’altra missione che richiede tutte le attenzioni del mondo. Possiamo iniziare dalla doccia, evitando di sprecare troppa acqua e limitandola a 5 minuti circa. Inoltre, i soffioni con rompigetto possono diminuire ancor di più gli sprechi idrici quando facciamo la doccia. Poi, è importante chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti o ci facciamo la barba: una sana abitudine che può portare ad un risparmio di circa 20 litri di acqua al giorno. Infine, per innaffiare il giardino possiamo sfruttare una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. Ricordiamoci sempre che l’acqua è una risorsa preziosa e limitata, e rispettarla significa far del bene a noi stessi, al nostro portafogli e al pianeta.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *