I ritiri pre campionato sono terminati, le squadre sono complete, i tifosi sono tutti in ansia per l’inizio della nuova stagione calcistica italiana. E insieme alla Serie A ripartono anche le emozioni della Coppa Italia, l’unica coppa nazionale del nostro paese. A difendere la coppa sarà l’Inter, vittoriosa in finale contro la sorprendente Fiorentina di Vincenzo italiano, battuta per 2-1 nella finalissima dello stadio Olimpico di Roma lo scorso 24 maggio. Con il verdetto del turno preliminare e dei trentaduesimi di finale allora si inizia a fare sul serio. Una coppa che fino a qualche anno fa veniva quasi snobbata dalle big del massimo campionato italiano, le quali mettevano in campo le seconde linee, le riserve, per far riposare i titolari guardando al campionato, ma che da qualche tempo è di nuovo tornata al suo antico splendore ed è obiettivo ambitissimo da parte di tutte le squadre che vi partecipano. E quest’anno sarà una battaglia ancora più spettacolare con le big che partono quasi tutte alla pari, con squadre super competitive, rose complete e giocatori che hanno rinforzato le compagini in campo. Tutte con lo stesso obiettivo, quello di alzare la coppa dorata nella finale che anche in questa edizione si disputa allo stadio Olimpico di Roma.
Il format
Per la Coppa Italia 2023-24 il format della competizione non cambia mantenendo le medesime regole di ingaggio e lo stesso svolgimento. Alla coppa nazionale italiana partecipano in totale 44 squadre, tra le quali rientrano i venti club di Serie A, i 18 di Serie B e 6 squadre di Serie C. Quest’anno però le squadre di Lecco e Reggina sono state escluse per tutta la vicenda legata all’iscrizione al campionato cadetto che ha occupato le pagine di cronaca sportiva di questa estate. Svolti i turni preliminare e i sedicesimi, di volta in volta subentrano nuove squadre a seconda del posizionamento in classifica di campionato conquistato nella stagione appena trascorsa, fino alla fase finale, dopo i sedicesimi, nella quale entrano le otto squadre di Serie A cosiddette “teste di serie” del torneo, in pratica le migliori squadre in Italia. Lo svolgimento degli incontri si gioca con partite ad eliminazione diretta, cioè con unica gara per turno che decide subito chi prosegue nel cammino del torneo e chi viene eliminato. In caso di parità nella partita fino ai tempi regolamentari si passa ai tempi supplementari e, se ancora ci si trovasse su un risultato di pareggio, si decide la partita ai rigori. L’unica eccezione riguarda le gare di semifinale, che si disputano in due turni di andata e ritorno. senza la regola del gol in trasferta. Perciò anche in questo caso, se il risultato delle due gare fosse di assoluta parità allora si procederebbe allo svolgimento dei tempi supplementari ed eventualmente anche ai calci di rigore.
Le favorite
Tutte vogliono vincere ma naturalmente solo una squadra avrà l’onore di alzare il trofeo alla fine della stagione. Guardando le quote sulla Coppa Italia gli esperti di pronostici danno come assoluta favorita l’Inter, giunta a vincere per la nona volta il trofeo nazionale, forte della vittoria nella scorsa stagione e in possesso di una rosa di assoluto livello. Un gradino sotto restano in lizza per la vittoria squadre come Juventus, Napoli e Milan. A seguire hanno chance di vittoria anche Roma, Atalanta, Lazio e Fiorentina, considerate di fatto outsider della competizione. Naturalmente, come si può intuire, le quotazioni varieranno molto con l’avanzare della competizione sia perché man mano che si andrà avanti verranno meno tante squadre e il quadro si farà più definito, sia perché si potrà capire sempre più il valore di ogni squadra e quanto una formazione rispetto all’altra può essere più forte e capace di puntare alla vittoria finale.
Le date
La Coppa Italia 2023-24 è iniziata il 5 agosto e vedrà la conclusione 15 maggio 2024, con la finalissima nello stadio Olimpico di Roma. Le prime gare si sono svolte con il turno preliminare giocato il 5 e il 6 agosto scorsi, proseguendo con i trentaduesimi nelle giornate dell’11, 12, 13 e 14 agosto. In queste date si sono avuti i primi verdetti che porteranno ai Sedicesimi di finale che si giocheranno il Primo di novembre. Conclusa questa fase si passerà agli Ottavi di finale, previsti per il 6 e il 20 dicembre e il 10 e il 17 gennaio del nuovo anno 2024. Qui si entrerà davvero nel vivo della competizione, nella fase finale in cui scenderanno in campo le big della Serie A. I quarti di finale, dunque, avranno inizio il 31 gennaio 2024 che porteranno in seguito alle semifinali, come detto unico turno che prevede andata e ritorno, in programma il 3 e il 24 aprile. L’ultima fase del torneo sarà quindi la finalissima di Roma del 15 maggio 2024.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi