Baglio di Pianetto. Enoturismo, Azienda Vitivinicola Baglio di Pianetto di Palermo e Siracusa

<strong>Baglio di Pianetto</strong>. Enoturismo, Azienda Vitivinicola Baglio di Pianetto di Palermo e Siracusa

Last updated on Ottobre 2nd, 2012 at 04:10 pm

Azienda Vitivinicola Baglio di Pianetto

Baglio di Pianetto è un’azienda vitivinicola Siciliana che opera nelle province di Palermo e di Siracusa, rispettivamente a Pianetto (S. Cristina Gela) e Baroni (Noto). La cantina è ubicata in località Pianetto, nel comune di Santa Cristina Gela in provincia di Palermo. I terreni di Pianetto si trovano ad un’altitudine di 600 metri s.l.m. ed estesi per una superficie totale di circa 88 ettari, di cui 52 vitati, circa 15 in fase di impianto e 4 ad oliveto. Attualmente le varietà coltivate per i bianchi sono l’Insolia ed il Viognier, mentre il Merlot, il Petit Verdot ed il Cabernet Sauvignon occupano la totalità delle superfici coltivate a rossi. I terreni di Baroni estesi per 70 ettari e situati a 50 mt. s.l.m., sono destinati ai rossi Nero d’Avola e Shiraz. Sono già vitati 29 ettari ed altri impianti sono in corso per raggiungere una superficie vitata di circa 65 ettari.

La produzione ha una forte connotazione qualitativa utilizzando sapientemente sia le uve autoctone che quelle internazionali particolare attenzione al recupero del patrimonio viticolo indigeno. Fondamentali requisiti del successo perseguito sono l’attenzione alla produzione agricola e la cura dei vigneti, presupposto essenziale per ottenere vini di qualità, convinti più che mai, un grande vino è frutto della terra che lo produce. Dietro a tutto ciò un gruppo di uomini tutti appassionati, competenti e amanti del loro lavoro.

Baglio di Pianetto Vini

Ficiligno (IGT Sicilia).

Shymer (IGT Sicilia).

Ramione (IGT Sicilia).

Piana del Ginolfo (IGT Sicilia).

Piana dei Salici (IGT Sicilia).

Chianu Carduni (IGT Sicilia).

Ra’is (DOC Moscato di Noto).

Come si Raggiunge

Dalla S.S. 624 Palermo-Sciacca è possibile prendere l’uscita Piana degli Albanesi e proseguire per Santa Cristina gela e poi Belmonte Mezzagno; oppure scegliere l’uscita Altofonte e seguire l’indicazione per la vecchia via ferrata.

Notizie Utili

Zona di produzione: Terreni ricadenti sulla DOC Monreale, Eloro e Moscato di Noto.
Lingue parlate: Inglese, francese e tedesco.
Vendita diretta: Vino in bottiglia.
Associata a: Assovini Sicilia, Strada del vino Monreale DOC, Strada dei vini DOC Eloro e Moscato di Noto.
Visite e degustazioni: Su prenotazione. Chiamare al tel. 091/8570002.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.