Azienda Agricola Budonetto. Il vino che sà sprigionare passione

<strong>Azienda Agricola Budonetto</strong>. Il vino che sà sprigionare passione

Last updated on Ottobre 3rd, 2012 at 12:18 pm

Azienda Agricola Budonetto

La tenuta di Budonetto della famiglia Maurigi sorge su un’area di 200 ettari ubicati a Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia, in un territorio rivelatosi particolarmente vocato alla coltivazione di vigne grazie ad una magica combinazione pedoclimatica che caratterizza la vallata.

L’altitudine fra i 550 ed i 700 metri s.l.m., la composizione del terreno che varia dal medio impasto tendente al sabbioso a quello a prevalenza calcarea e l’andamento est-ovest dell’estensione danno origine ad un microclima unico e irripetibile. Gli attuali 40 ettari di vigneti sono realizzati con un sistema ad alta intensità con circa 4.500 piante/ha e a bassissima resa produttiva. La massima cura viene riservata alle tecniche di coltivazione: la vendemmia avviene esclusivamente a mano in piccole ceste da 5 Kg. durante la quale si provvede ad effettuare un rigorosa selezione manuale delle uve da avviare alla pigiatura.

La cantina è dotata delle più moderne attrezzature di vinificazione e di conservazione dei vini, e di locali termocondizionati per l’affinamento nelle oltre 500 barriques. Il Risultato della vendemmia 2001 ha riscosso un importante successo sia di pubbico che di critica essendo stato recensito positivamente dalle migliori testate Giornalistiche specializzate e non.

Info

Azienda Agricola Budonetto di Francesco Maurigi
C/da Budonetto, 103
94015 Piazza Armerina (En)
Tel.: 0935/85240      Fax:0935/680760
Email: info@maurigi.it
http:www.maurigi.it

Budonetto Vini

Terre di Maria (IGT Sicilia)

Terre di Sofia (IGT Sicilia)

Terre di Ottavia (IGT Sicilia)

Coste all’Ombra (IGT Sicilia)

Saia Grande (IGT Sicilia)

Bocca Bianca (IGT Sicilia)

Come si Raggiunge

Autostrada Palermo Catania uscita Mulinello, proseguire per Pergusa fino alla S.S. 117 bis. Da qui oltrepassare Piazza Armerina e proseguire per Gela. All’uscita di San Cono seguire le indicazioni per la tenuta.

Notizie Utili

Zona di produzione: Terreni ricadenti nel territorio di Enna.
Lingue parlate: Inglese.
Vendita diretta: Vino in bottiglia.
Visite e degustazioni: Su prenotazione. Per informazioni su date e orari contattare il sig. Maurigi al tel. 0935/85240.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.