Azienda Agricola Cossentino. Raffinati perchè esprimono la perfezione della natura

<strong>Azienda Agricola Cossentino</strong>. Raffinati perchè esprimono la perfezione della natura

Last updated on Ottobre 3rd, 2012 at 12:31 pm

Azienda Agricola Cossentino

L’azienda agricola Cossentino è situata nella parte collinare del Golfo di Castellammare, in contrada Lavatore/Costa di Bisaccia (m.t. 350 s.l.m.), una delle più belle e suggestive zone di produzione della D.O.C. Alcamo.

Ai tradizionali vitigni autoctoni quali Catarratto, Inzolia, Grillo e Nero d’Avola , sono stati affiancati vitigni alloctoni quali Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah che in queste terre hanno trovato condizioni pedo-climatiche ineguagliabili per la maturazione e la produzione di grandi vini.

L’alta densità d’impianto (5000 ceppi / ha) e il metodo di potatura mirato all’ottenimento di basse rese costituiscono ulteriori garanzie per la qualità delle uve che a piena maturazione vengono raccolte rigorosamente a mano e adagiate delicatamente in cassette. La lavorazione nella stessa azienda, a pochi minuti dalla raccolta e il raffreddamento rapido del pigiato garantiscono alle uve la conservazione della fragranza del frutto nel corso del processo di vinificazione. Solo per i vini rossi si fa un attento uso del legno, barriques e tonneaux da 500 litri, per una maturazione ottimale che salvaguardi il frutto dedicando con cura barili nuovi e di secondo uso.

Info

Az. Agr. Cossentino
Via Principe Umberto n°241
90047 Partinico (Pa) Italia
Tel./Fax: 091/8782569
E-mail: info@cossentino.it
http:www.cossentino.it

Cossentino Vini

Nero d’Avola; Merlot; Syrah; Cabernet Sauvignon; Catarratto; Chardonnay;
IGT Sicilia

Come si Raggiunge

L’azienda è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, uscita Partinico e proseguendo verso Grisì.

Notizie Utili

Zona di produzione: Terreni ricadenti a Partinico.
Lingue parlate: Inglese.
Vendita diretta: Vino in bottiglia.
Visite e degustazioni: sono previste su prenotazione. Per maggiori informazioni su date e orari contattare direttamente il sig. Cossentino al tel. 091/8782569

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *