Antica Azienda Agraria Curto. La tradizione del vino

<strong>Antica Azienda Agraria Curto</strong>. La tradizione del vino
Francesca Curto

La famiglia Curto vanta un’antichissima origine franca. L’antenato Pietro, nell’anno 1030, venne insignito dall’imperatore Corrado il Salico della contea di Omazzo e delle terre vicine, trasferitesi in Spaccaforno verso la fine del XVI secolo, ove dagli atti (notar Paulino) viticultore dal 1670, sono proprietari di un’azienda agraria della superficie di circa 200 ha (agrumeti, mandorleti, oliveti ecc), di cui 30 ettari coltivati a vigneti.

Verso la fine del XX secolo l’azienda si è dedicata, soprattutto, al settore vitivinicolo, valorizzando i vecchi impianti ad albarello di oltre 43 anni di età, impiantando nuovi vigneti ad albarello ed a cordone speronato; realizzando una nuova cantina dotata di ogni avanzata tecnologia enoica ed inserendola nel contesto dell’antica Villa Sulla, del XVIII secolo, in agro di Ispica, in mirabile posizione panoramica, immersa tra vigneti, aranceti, oliveti, carrubeti, incastonata dagli storici muretti a secco della Contea di Modica, cui fanno da cornice numerose necropoli.

I vigneti, coltivati in terreni calcarei, particolarmente vocati, ricadenti nell’area Eloro DOC, la maggior parte dei quali sono ubicati alle porte di Pachino, in prossimità di Avola, nella terra d’origine del Nero d’Avola, hanno il privilegio di essere ospitati nella zona più luminosa ed assolata d’Italia; beneficiano, altresì, della brezza marina del Mediterraneo.

Le uve così ottenute, di eccelsa qualità, danno vini di alta classe ed eleganza.

Info – Antica Azienda Agraria Avv. Giombattista Curto
Via G. Galilei n°4
97014 Ispica (Rg)
Tel./Fax: 0932/950161
E-mail: info@curto.it
http:www.curto.it

Curto Vini

Curto Eloro (DOC Eloro).

Curto Fontanelle (DOC Eloro).

Curto Ikano (DOC Eloro).

Come si Raggiunge

Da Catania: immettersi sulla S.S. 114. Poco prima di Augusta immettersi nel breve tratto autostradale fino a Cassibile, quindi proseguire sulla S.S. 115 in direzione Ragusa, superando Avola, Noto e Rosolini. L’azienda si trova a 2,5 km da Rosolini.

Notizie Utili

Zona di produzione: Terreni ricadenti Sulla DOC Eloro.
Lingue parlate: Inglese e francese.
Vendita diretta: Vino in bottiglia.
Associata a: Consorzio di tutela DOC Eloro, Strada del vino Val di Noto.
Visite e degustazioni: Su prenotazione. Per maggiori informazioni su date e orari contattare direttamente l’azienda al tel. 0932/950161.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.