Investimenti sicuri a breve termine: le alternative a Btp e Bfp

Investimenti sicuri a breve termine: le alternative a Btp e Bfp

Investimenti sicuri 2016: le proposte del mercato

Normalmente quando si parla di investimenti sicuri si fa riferimento a Btp e Bfp, prodotti considerati sicuri perché garantiti dallo Stato italiano. Tuttavia spesso i rendimenti offerti da queste forme di investimento sono molto bassi e non soddisfano le aspettative del risparmiatore.

Per questo sempre più italiani sono alla ricerca di prodotti di investimento alternativi a Btp e Bfp, che garantiscano una copertura altrettanto valida e rendimenti maggiori. A tal proposito il mercato offre varie soluzioni, si tratta di investimenti a breve termine che garantiscono il rimborso del capitale e allo stesso tempo una modesta oscillazione del controvalore investito.

Investimenti sicuri a breve termine 2016: le alternative a Buoni di Stato e postali

Tra le varie soluzioni di investimenti sicuri a breve termine troviamo i fondi monetari, i pronti contro termine e i conti deposito. I fondi monetari sono caratterizzati da un’estrema liquidità e prevedono l’acquisto di strumenti di investimento a breve termine, come obbligazioni di emittenti privati e titoli di Stato con una durata inferiore a 12 mesi.

I conti deposito invece sono una particolare forma di conto corrente ad operatività limitata e sono garantiti dal FITD, che assicura ad ogni correntista una copertura fino a 100 mila euro. Il titolare può scegliere se vincolare o meno le somme in giacenza. Per quanto riguarda gli interessi, normalmente sono superiori a quelli corrisposti con i tradizionali conti correnti.

Troviamo infine i pronti contro termine, dei particolari contratti attraverso i quali un venditore (solitamente una banca) cede a un acquirente un determinato numero di titoli, generalmente titoli di Stato o titoli monetari, e si impegna a riacquistarli a una data e un prezzo prefissati. Normalmente la durata del contratto è di qualche mese, ma in alcuni casi è possibile arrivare anche a un anno.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *