L’importanza dei freni dell’auto: quando sostituirli

L’importanza dei freni dell’auto: quando sostituirli

La manutenzione di un auto è molto importante. Gli automobilisti più attenti programmano periodicamente un check up altri, invece, se ne ricordano solo in prossimità delle vacanze in previsione di lunghi viaggi. Eppure è un’operazione fondamentale perché garantisce ad un veicolo massima sicurezza e performance migliori.

Tra i fattori che vengono trascurati, nella manutenzione di una vettura, sono ad esempio i freni. Eppure per la nostra sicurezza rivestono un’importanza fondamentale. Per avere un buon impianto frenante occorre verificare alcuni di questi aspetti: usura pastiglie, dischi dei freni, livelli dei freni.

Un controllo approfondito dei freni tuttavia va effettuato nei seguenti casi:

  • Se si accende la spia dei freni nel cruscotto: Probabilmente in questo caso la pastiglia è troppo consumata. Smonta una ruota dell’asse anteriore del veicolo per verificare il loro stato.
  • Se noti strani rumori in frenata. Se si sente del rumore nel frenare probabilmente la mescola di attrito è talmente consumata che il ferro della piastra tocca con il ferro del disco stesso. In tal caso probabilmente oltre a dove cambiare la pastiglia dovrai cambiare anche il disco.
  • Se quando freni la macchina vibra. Molto probabilmente i dischi si sono storti. In questo caso vanno sostituiti accoppiandoli con delle pastiglie nuove.

Se è giunto il momento di cambiare o migliorare l’impianto dei freni puoi avvalerti di internet.

Tra i negozi online più affidabili, dove poter acquistare ricambi auto a prezzi vantaggiosi, emerge shopricambiauto24.it il sito dove è possibile trovare ricambi auto dai più noti produttori. In questo portale l’utente troverà i migliori brand che producono freni a un prezzo basso ma di grande qualità, capaci di garantire una frenata perfetta.

La sicurezza stradale non può prescindere dal rispetto delle regole stabilite dal codice della strada: mantenere le corrette distanze di sicurezza per poter frenare in un tempo adeguato e rispettare i limiti di velocità su strade urbane, extraurbane e autostrade.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *