Presentazione libro “Gastromania” di Gianfranco Marrone

Presentazione libro “Gastromania” di <strong>Gianfranco Marrone</strong>

Venerdi 13 febbraio, ore 17.30, a Casa Planeta si svolgerà la presentazione del libro “Gastromania” di Gianfranco Marrone, docente di Semiotica presso l’Università degli Studi di Palermo.

Gastronomia_Presentazione_Libro_MenfiLa serata prevede l’intervento del Docente dell’Università degli Studi di Palermo Dario Mangano. La presentazione sarà una piacevole occasione di confronto su una tematica di grande importanza. Gianfranco Marrone scrive un libro sull’ossessione contemporanea per la gastronomia. Lo fa in modo deliberatamente ironico, con le sue parole, “intrecciando fili” per “serpeggiare” fra temi e problemi di varia natura.

Nella partenza informale di questa indagine c’è però un affresco minuscolo e perfetto, in cui l’autore sceglie ventuno verbi per tracciare l’oggi della gastromania. Ventuno verbi che riguardano la bocca: la metà sono espressioni di gusto e l’altra metà riguardano la parola.

Come per caso, come incontrandole in un percorso che non è mai già tracciato, punteggiano il saggio osservazioni non meno che filosofiche su come la nostra cultura diriga il senso delle cose che possiamo o dobbiamo gustare, bere, mangiare.

 

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *