Casellati e Fico sono i nuovi presidenti di Senato e Camera

Casellati e Fico sono i nuovi presidenti di Senato e Camera

Roberto Fico del MoVimento 5 Stelle è stato eletto presidente della Camera e Maria Elisabetta Casellati di Forza Italia è stata eletta invence presidente del Senato.
Questo il risultato della svolta nelle trattative ottenuta questa mattina dopo l’impasse politico che si è generato nella giornata di ieri fra gli schieramenti.

 

Maria Elisabetta Alberti Casellati, 71 anni, veneta, avvocata matrimonialista, berlusconiana di ferro, è la prima donna presidente del Senato della storia della Repubblica.
Fino a pochi mesi fa al Csm, lo ha lasciato per candidarsi al Senato nel collegio uninominale di Venezia.
Con Forza Italia è stata cinque volte senatrice e due volte sottosegretaria.
Il Movimento Cinque stelle ha accettato di sostenerne la candidatura nonostante la Casellati abbia sempre difeso a spada tratta Berlusconi e le cosiddette “Leggi ad personam”.
Di lei si adombrò anche il conflitto d’interesse quando si seppe dell’assunzione della figlia in un Ministero.

 

Roberto Fico, 44 anni, napoletano, laureato in Scienze della Comunicazione era già stato nel 2013 il candidato del M5s alla presidenza della Camera. Battuto dalla Boldrini, è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza della Rai.
Nel 2010 si era candidato a Presidente della Regione Campania e l’anno dopo a sindaco di Napoli. In entrambe le occasioni conquistò poco più dell’un per cento dei voti.
Viene considerato il maggior esponente del cosiddetto “grillismo intransigente” ed è stato spesso freddo nei confronti di Luigi Di Maio.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.